Rilassamento e training autogeno

Rilassamento e training autogeno non sono strumenti fini a se stessi ma tecniche efficaci per affrontare sintomi psicosomatici precisi.

Ciascuno di noi è un individuo, ovvero un’unità inscindibile in cui mente e corpo, psiche e soma, sono inestricabilmente intrecciati. Per questo, laddove vi siano sofferenza e malessere, questi possono esprimersi sotto forma di emozioni, pensieri e comportamenti, ma anche con sensazioni e sintomi prettamente fisici.

Ogni volta che siamo in presenza di sintomi fisici che però non possiamo attribuire ad alcuna patologia medica, è corretto parlare di disturbi psicosomatici. Si tratta di disturbi che possono comparire ad esempio a seguito di un evento di vita rilevante (un lutto, una separazione…) oppure di una condizione di stress prolungato e possono riguardare più apparati con una molteplicità di quadri sintomatologici. A titolo di esempio possiamo pensare a:

  • apparato gastrointestinale: gastrite, colite, ulcera;
  • apparato cardiocircolatorio: tachicardia, aritmia, ipertensione;
  • apparato respiratorio: asma, iperventilazione, allergie;
  • pelle: psoriasi, acne, dermatite, prurito, orticaria, secchezza cutanea e delle mucose, sudorazione eccessiva;
  • apparato muscolo-scheletrico: cefalea, crampi, torcicollo, mialgia, artrite .

A cosa servono il rilassamento e il training autogeno

Per molti di questi sintomi si sono rivelati estremamente efficaci il training autogeno e altre tecniche volte a conseguire e mantenere una condizione di rilassamento e basso arousal.

Accanto ed in sinergia con gli interventi tesi a modificare il proprio stile di pensiero ed il proprio comportamento, tali tecniche consentono di agire sul corpo e sulle sensazioni fisiche: ciò permette sia di aumentare lo stato di benessere, sia di liberare energie che possono così essere dirette alla soddisfazione dei propri bisogni.

Tali tecniche possono essere imparate individualmente, in coppia o in gruppo, fin dalla giovane età, e rimangono un patrimonio a disposizione della persona che potrà utilizzarle ogni volta che ne avrà bisogno, anche in assenza dell’insegnante o del terapeuta.

 

Se desideri saperne di più su questo argomento o fare una semplice richiesta di chiarimenti sulla mia attività di psicologo psicoterapeuta puoi telefonare al numero 339 64 25 863, scrivermi all’indirizzo e-mail chiara.mascia@gmail.com oppure utilizzare il form qui accanto.