Problemi di coppia

Psicologo Psicoterapeuta a Modena e Castelfranco Emilia - Chara MasciaProblemi di coppia: crisi, conflitti, disturbi sessuali

Il bisogno di relazione con una persona significativa, che sia per noi un punto di riferimento affettivo e ci offra sicurezza, è per ciascuno un bisogno fondamentale. Nei primi anni di vita la relazione con i genitori e con le figure che ci accudiscono, offre il nutrimento, la protezione dai pericoli e l’affetto che costituiscono le indispensabili fondamenta per la sopravvivenza e la crescita. Più tardi nel corso della vita, la relazione di reciproco amore con un partner sentimentale ci offre un senso di sicurezza e diviene così componente essenziale di quell’equilibrio emotivo, psicologico e anche fisiologico che sostiene il nostro stato di benessere. Tanto che le persone che vivono relazioni di coppia stabili e soddisfacenti non solo si sentono più felici ma sono tipicamente più sane e longeve.

Per questo motivo, quando nella coppia si vivono difficoltà relazionali, crisi o veri e propri conflitti, o più generici problemi di coppia, può capitare di sentirsi non solo disorientati e confusi ma di sperimentare una sofferenza che è spesso sia interiore sia fisica. Ciò può accadere anche quando riconosciamo che si tratta di momenti passeggerei, fisiologici e legati alle naturali fasi di sviluppo della persona, della relazione o della famiglia.

Talvolta poi, può accadere che i dubbi, la sofferenza oppure i sintomi riguardino il corpo dei partner e si concentrino in particolare nella sfera della sessualità: i rapporti sessuali possono allora diventare difficili, non soddisfacenti, dolorosi, impossibili.

I disagi e le difficoltà di comunicazione, i conflitti della coppia, il tradimento, i percorsi di separazione e divorzio, i sintomi sessuali, possono essere affrontati, a seconda della situazione, con l’individuo o con la coppia.

Situazione per situazione si potrà procedere con un accompagnamento in termini di sostegno e consulenza psicologica, volto principalmente ad attivare le risorse utili per fronteggiare la sofferenza legata ai momenti di crisi, oppure con un percorso di psicoterapia finalizzato a modificare le dinamiche interpersonali disfunzionali e gli aspetti del carattere e della personalità individuale alla base dell’instaurarsi e mantenersi della sofferenza.

 

Se vi interessa avere maggiori informazioni sui benefici per la vita di coppia, soddisfare una curiosità  semplicemente avere un chiarimento sulla mia attività di psicologo psicoterapeuta potete chiedere un primo colloquio telefonando al numero 339 64 25 863, scrivendo all’indirizzo e-mail chiara.mascia@gmail.com oppure utilizzando il form qui accanto.